Passa ai contenuti principali

Marti vs BBC - episodio 3

Buona sabato a tutti,
sto scrivendo nuove recensioni e le pubblicherò, persino. Lunedì sarà il giorno dell'ormai consueto post de "Le chiacchiere del lunedì", che tratterà la presentazione di un libro di genere auto-fiction e da martedì in poi aspettatevi una serie di recensioni arretrate.

Questa settimana sono stata molto impegnata. Ho dovuto concludere la mie tesi, la scadenza per la consegna è il 10 Marzo e non volevo portarla il giorno stesso, quindi mi sono data da fare per terminarla, stamparla, rilegarla, metterla su Cd, compilare i documenti, comprare le marche da bollo, pagare la tassa per la pergamena... sì, insomma, è stata una settimana piena. 
Inoltre il torrente davanti casa mia è straripato, il mio garage e la mia cantina si sono allagati e io e i miei genitori siamo stati due giorni e una notte in balia dell'acqua. A causa della stessa e dell'umidità che ha portato mi sono pure ammalata ed ora eccomi qui, convalescente, con un piccolo resoconto dell'ormai nota sfida contro la BBC.

L'ultimo post di questa serie risale al 3 Settembre 2013. Vediamo se ci sono stati miglioramenti...

Come al solito evidenzierò in giallo i titoli che ho letto:

Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
2 Il Signore degli Anelli – JRR Tolkien 
Il Profeta - Kahlil Gibran 
Harry Potter – JK Rowling 
Se questo è un uomo - Primo Levi 
6 La Bibbia
Cime Tempestose– Emily Bronte 
1984 – George Orwell 
I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni 
10 La Divina Commedia – Dante Alighieri 
11 Piccole Donne – Louisa M Alcott 
12 Lessico Familiare – Natalia Ginzburg
13 Comma 22 – Joseph Heller 
14. L'opera completa di Shakespeare 
15 Il Giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani 
16 Lo Hobbit – JRR Tolkien
17 Il Nome della Rosa - Umberto Eco 
18 Il Gattopardo - Tomasi di Lampedusa 
19 Il Processo – Franz Kafka 
20 Le Affinità Elettive - Goethe 
21 Via col Vento – Margaret Mitchell
22 Il Grande Gatsby – F Scott Fitzgerald 
23 Bleak House – Charles Dickens
24 Guerra e Pace – Lev Tolstoj
25 Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26 Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27 Delitto e Castigo– Fyodor Dostoevskj 
28 Odissea - Omero 
29 Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll 
30 L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera 
31 Anna Karenina – Lev Tolstoj 
32 David Copperfield – Charles Dickens
33 Le Cronache di Narnia – CS Lewis 
34 Emma – Jane Austen
35 Cuore – Edmondo de Amicis
36 La Coscienza di Zeno – Italo Svevo 
37 Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
38 Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39 Memorie di una Geisha – Arthur Golden
40 Winnie the Pooh – AA Milne
41 La Fattoria degli Animali – George Orwell 
42 Il Codice da Vinci – Dan Brown 
43 Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez
44 Il Barone Rampante – Italo Calvino 
45 Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46 Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar 
47 I Malavoglia - Giovanni Verga 
48 Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello 
49 Il Signore delle Mosche – William Golding
50 Cristo si è fermato ad Eboli - Carlo Levi
51 La vita di Pi– Yann Martel
52 Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway
53 Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54 I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe 
55 Le Avventure di Pinocchio – Collodi
56 L'ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon
57 Siddharta - Hermann Hesse
58 Brave New World – Aldous Huxley
59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon 
60 L'Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61 Uomini e topi – John Steinbeck
62 Lolita – Vladimir Nabokov
63 Il Commissario Maigret – George Simenon
64 Amabili resti – Alice Sebold 
65 Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas 
66 Sulla Strada – Jack Kerouac
67 La luna e i Falò - Cesare Pavese 
68 Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding 
69 Midnight’s Children – Salman Rushdie
70 Moby Dick – Herman Melville 
71 Oliver Twist – Charles Dickens
72 Dracula – Bram Stoker 
73 Tre Uomini in Barca - Jerome K. Jerome 
74 Notes From A Small Island – Bill Bryson
75 Ulysses – James Joyce 
76 I Buddenbroock – Thomas Mann
77 Il buio oltre la siepe - Harper Lee
78 Germinal – Emile Zola 
79 Vanity Fair – William Makepeace Thackeray
80 Possession – AS Byatt
81 A Christmas Carol – Charles Dickens
82 Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde 
83 Il Colore Viola – Alice Walker 
84 The Remains of the Day – Kazuo Ishiguro
85 Madame Bovary – Gustave Flaubert 
86 A Fine Balance – Rohinton Mistry
87 Charlotte’s Web – EB White
88 Il Rosso e il Nero - Stendhal
89 Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle
90 The Faraway Tree Collection – Enid Blyton 
91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92 Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery 
93 The Wasp Factory – Iain Banks
94 Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
95 Un Uomo - Oriana Fallaci
96 Il Giovane Holden - Salinger
97 I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas 
98 Amleto– William Shakespeare
99 La fabbrica del cioccolato – Roald Dahl 
100 I Miserabili – Victor Hugo


Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams(Non mi è piaciuto, ma se vi interessa cliccate qui perché lo vendo\scambio)
Lolita – Vladimir Nabokov
I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas 

Sono i tre titoli che si sono aggiunti in questo periodo e quindi il mio nuovo punteggio è 43 su 100.

Si sono aggiunti soltanto tre titoli. Mannaggia, quello che mi fa rabbia è che molti dei libri di questa lista effettivamente fanno parte della mia libreria, dovrei solo trovare la voglia di leggerli (i titoli ai quali mi riferisco sono quelli sottolineati).
Ci posso provare e chissà, magari tra un anno riuscirò a battere il mio record.


Questo post era solo una scusa per farmi viva, concludere una settimana difficile e pesante e iniziarne una nuova, con tanta voglia di fare, di leggere e scrivere.

Inoltre voglio cogliere questa occasione per augurare a tutte le donne che passano da queste parti una felice festa della donna. Io ho festeggiato con un giro in libreria (un altro!) e questo è stato il mio bottino #NoMimoseMaLibri.

A presto e buon fine settimana!

Commenti